Due giorni intensissimi a Castello D’Agogna (Pavia) per i nostri ragazzi dell’Under 21: obiettivo, la final-eight del campionato nazionale di categoria.
Le otto migliori squadre d’Italia, dalla Sicilia al Piemonte e dal Lazio al Trentino, in due giornate da brividi con due gironi da quattro dove solo le due prima si sarebbero scontrate per il titolo.
Noi probabilmente siamo stati inseriti nel girone di ferro con HCC Butterfly (Roma), CUS Pisa e Hc Genova 1980. Tutte e quattro squadre di valore.
Il primo posto (per differenza reti) ci ha regalato la finalissima contro gli amici e rivali di sempre del CSP San Giorgio. Come ci è già capitato quest’anno in altri palazzetti, perdiamo la finale ad una manciata di secondi dalla fine (quattro per l’esattezza). Però il secondo posto è un bellissimo risultato e prima o poi anche la fortuna ci guarderà con altri occhi.
E comunque siamo felici che la vittoria sia andata ad una squadra della nostra area con cui a volte vinciamo e a volte perdiamo ma sempre con tanto piacere sia in un caso che nell’altro. Giochiamo sempre alla pari e per questo che il secondo posto vale tantissimo.

Girone di qualificazione
HC Riva – HCC Butterfly 2-2
HC Riva – CUS Pisa 6-2
HC Riva – Genova H. 1980 4-2

Finale 1/2 posto
HC Riva – CSP San Giorgio 3-4

Si parte sabato con due sfide tostissime. Coi romani dell’HCC Butterfly passiamo due volte in vantaggio (doppietta di Samuel Meneghelli) per farci riprendere fino al pareggio finale che lascia sia noi che i laziali a provare a giocarci la prima posizione contro le altre due squadre.
La sfida successiva al CUS Pisa vive sul filo dell’equilibrio (2-2) fino all’ultimo quarto quando i nostri ragazzi ingranano la quinta per dilagare con quattro gol di scarto (vanno a segno: Pietro Zecchini,  tripletta di uno scatenato Samuel Meneghelli e Elvis Micheletti).
Il 4-2 all’HC Genova 1980 nella prima partita di domenica (doppietta di Cristian Frizzi, Matteo Frizzi e Samuel Meneghelli) ci da un vantaggio di tre reti sui romani dell’HCC Butturfly nella probabile ipotesi di arrivo a pari punti al primo posto: i romani battono il CUS Pisa con sole due reti di scarto dandoci via libera al primo posto ed alla finalissima scudetto.

La finale è degna conclusione di questo torneo: un’emozione continua dove partiamo col freno tirato (0-2) ma nella quale riusciamo a restare sempre agganciati. La doppietta di Matteo Frizzi ci porta fino al 2-3 a 4 minuti dalla fine quando Samuel Meneghelli si inventa il gol del pareggio. Gli ultimi minuti sono intensissimi sebbene senza grandi pericoli per i due portieri.
Quando la soluzione degli shot-out sembrava dietro l’angolo ecco la beffa finale per noi a quattro secondi dalla fine: entrata in area di un nostro avversario e tiro ad incrociare che batte il nostro portiere, Giancarlo Zanelli, comunque incolpevole e grande protagonista in tutto il campionato.
Peccato ma, come detto, è un risultato che ci teniamo stretto perché e salutiamo con sportività e gioia perché ci da tanta fiducia nel futuro.

Infine una menzione particolare al nostro capitano, Cristian Frizzi. Ha vinto meritatamente il premio come miglior giocatore del campionato. Sta dimostrando una crescita costante e importante: speriamo che non solo i presenti al palazzetto di Castello d’Agogna comincino ad ammirarlo ed apprezzarlo.
Noi ce lo teniamo stretto e lo ringraziamo, insieme a tutti gli altri ragazzi, a Cristian Brizuela, ai team manager e a chi ci sostiene sempre per l’ennesima emozione che ha vissuto l’HC RIVA!

Pin It on Pinterest