La prima parte della stagione all’aperto si è da poco conclusa ed inizia ufficialmente domenica prossima 5 dicembre l’attività indoor 2010-11. Un anticipo si è già avuto domenica scorsa con la prima giornata del circuito under 8-10-12 ed oggi la nostra prima squadra femminile ha disputato un torneo a Bologna. Però domenica prossima si ha la prima giornata della Coppa Veneto per gli Under 14 e mercoledì 8 saranno gli under 18 a scendere in campo. Le squadre che l’H.C.Riva ha iscritto alle varie manifestazioni sono: prima squadra femminile che partecipa alla serie A, under 18 maschile, under 16 femminile e maschile, under 14 femminile e maschile, under 12, under 10 ed under 8.

Serie A femminile. La nostra prima squadra femminile partecipa per la terza volta alla massima serie indoor. Nelle precedenti due esperienze (2006-07 e 2008-09) furono subito due retrocessioni ma c’è da considerare che si incontrano le sette più forti squadre in Italia, quasi sempre aiutate da atlete straniere di valore. Si hanno due gironi di qualificazione, il primo (A) con Riva, Lorenzoni Bra, Villafranca e CUS Pisa, il secondo (B) con CUS Padova, CUS Catania e Cuscube Brescia (il S.Saba Roma si è ritirato). Nel nostro girone l’andata si giocherà a Bra il 18/19 dicembre ed il ritorno a Pisa il 22/23 gennaio. Nelle finali di Rovereto del 5/6 febbraio si incontreranno fra loro le prime e seconde dei gironi di qualificazione per la lotta per il titolo; terza e quarta dell’A si scontreranno con la terza del B per la retrocessione (cade in B una sola squadra).

Under 18 maschile. Girone non troppo affollato con appena quattro squadre: Cuscube Brescia, Camelot, S.Giorgio e Riva. Partite di andata e ritorno in due concentramenti: 8 dicembre e 6 gennaio tutte due le volte a Ospedaletto Euganeo. La prima classificata accederà alla fase finale a 4 in programma il 19/20 gennaio. Sulla carta un girone di ferro con squadre molto titolate; giocheranno con noi anche Mattia Stanga e Marco Guizzetti che nella stagione del prato giocano con l’Adige.

Under 16 femminile. Nel girone nord-est ci sono, oltre a noi, S.Giorgio, Grantorto, CUS Padova e Bologna; le prime due qualificate parteciperanno al girone finale nazionale. Due concentramenti con partite di sola andata; il 12 dicembre a Ospedaletto Euganeo incontreremo CUS Padova e S.Giorgio, il 9 gennaio a Padova ci saranno Bologna e Grantorto. Sarà sicuramente decisivo per noi il primo concentramento dove ci saranno le partite con le due squadre sulla carta più forti; sarà necessario vincerne almeno una per avere buone possibilità di andare alla finale del 19/20 febbraio a sei squadre.

Under 16 maschile. Cinque squadre nel girone di qualificazione: Riva, S.Giorgio, Villafranca, CUS Padova e Rovigo. Partite di sola andata in due concentramenti in programma a Rovigo il 19 dicembre e a Ospedaletto il 30 gennaio. La prima del girone accederà alla finale nazionale del 12/13 gennaio.

Under 14 femminile e maschile. La Federazione non organizza nulla nell’indoor per questa categoria di età. Da qualche anno il Comitato Veneto supplisce alla mancanza con la Coppa Veneto riservata alle squadre femminili e maschili dell’Area Nord-Est. Quest’anno la manifestazione sarà strutturata a somiglianza dell’analogo circuito riservato agli under 8-10-12: tre tornei, ognuno con una sua classifica, che qualificheranno per l’evento finale dei primi di marzo. Ogni squadra nelle varie tappe giocherà più partite (non solo un paio) con tempi determinati dal numero di squadre presenti. Nell’intervallo di mezzogiorno ci si fermerà per mangiare tutti assieme. Le tre tappe di avvicinamento sono in programma a Bondeno (5 dicembre), Mori (16 gennaio) e Rovigo (20 febbraio); il concentramento finale a Padova il 6 marzo.

Under 12 – 10 – 8. Come per gli anni passati anche queste categorie avranno il loro circuito indoor. La prima tappa si è già tenuta a Mori il 21 novembre scorso; le successive saranno a Bondeno (19 dicembre) e a Padova (30 gennaio) e quella conclusiva, come sempre, al Palaghiaie di Trento il 27 febbraio. Ricordiamo i vincitori della passata edizione che furono l’HC Bondeno per gli under 8 ed under 10 (in entrambi con il Riva terzo) e l’HT Merlata (al fotofinish sulla nostra squadra) per gli under 12.

Pin It on Pinterest

Share This