Domenica scorsa 5 dicembre si è disputata a Bondeno la prima tappa della Coppa Veneto, manifestazione indoor riservata alle categorie under 14 femminile e maschile. Sabato e domenica 4/5 dicembre si è svolto a Padova un torneo indoor per prime squadre in preparazione al campionato di serie A che inizierà il prossimo weekend 11/12 dicembre; in torneo è stato brillantemente vinto dall’Adige con Alberto e Luca (ed anche Maurizio).

Under 14 indoor: bravissimi i maschi, brave le femmine

E’ iniziato il campionato indoor per le categorie under 14 femminile e maschile con la prima giornata disputatasi domenica 5 dicembre a Bondeno. A dire il vero non è un vero campionato ufficiale perché la Federazione di Roma non si cura molto di cosa possono fare i più giovani nella stagione invernale. Così nell’area Nord-Est da alcuni anni viene organizzato un campionato (Coppa Veneto) che si ferma però a questa fase. A dire il vero fino all’anno scorso la manifestazione non era molto incentivante per i ragazzi dal momento che si limitava ad un paio di concentramenti in cui ogni squadra giocava pochissimo. Nell’organizzazione è entrato quest’anno Cristiano che lo ha voluto rivoluzionare per renderlo più interessante e divertente ricalcando la formula riuscitissima utilizzata per il circuito under 8-10-12: quattro tappe in ognuna delle quali ogni squadra gioca un buon numero di partite ed in ognuna delle quali ci sarà una squadra vincitrice. Importante è anche la sosta di mezzogiorno per permettere a tutti, atleti ed accompagnatori, di sedersi, socializzare, mangiare qualcosa  assieme.

Il torneo di Bondeno ha detto che i valori rispetto all’anno passato, per lo meno in campo maschile, si sono un po’ modificati: l’anno passato aveva dominato la squadra di Merlara che a Bondeno è giunta solo quinta. In questa prima tappa troviamo invece nelle prime tre posizioni le squadre che hanno contribuito maggiormente alla riuscita dei circuiti promozionali (under 8-10-12) in questi anni e cioè C.U.S.Padova, Riva e Bondeno, segno il grande sforzo di promozione sta dando ottimi risultati.

In campo femminile invece non si può dire molto visto che a Bondeno erano presenti solo C.U.S. Padova e Riva; poco comprensibile è l’assenza di squadre che pure partecipano al corrispondente campionato di prato e cioè Grantorto, Villafranca, S.Giorgio e Fincantieri, poco comprensibile perché pensiamo che solo facendo giocare le nostre ragazze si riesce a dar loro gli stimoli necessari per proseguire nello sport che hanno scelto di praticare.

Il torneo maschile è stato molto bello, valido tecnicamente, equilibrato e combattuto Tutte le squadre, ovviamente in misura diversa, hanno mostrato buone impostazioni, schemi validi ed anche qualche ottima individualità. A detta di chi scrive la nostra squadra, guidata in panchina da Mattia, ha mostrato, pur con un’età media inferiore alle altre, qualcosa in più e per quanto espresso durante tutto il torneo ma anche nella finalissima (pur senza Matteo) avrebbe meritato la vittoria.

I nostri baldi giovani iniziano alla grande superando in qualificazione Grantorto (5-1) e Merlara (2-1). In semifinale dominano il S.Giorgio ma vincono solo per 2-1. Prima della finale Matteo si sente poco bene per cui dobbiamo rinunciare al suo contributo. Nella finale con il C.U.S.Padova Isaia prende in mano alla grande la direzione della squadra e Michele giganteggia in difesa. Passiamo meritatamente in vantaggio ma sprechiamo un po’ troppe occasioni. Giunge così il fortunoso pareggio dei padovani su corto ed il goal della loro vittoria a pochi istanti dalla fine.

La squadra femminile under 14 perde due volte col CUS per 1-3 e 0-2 giocando però alla pari a facendo ruotare tutte le ragazze presenti.

Si disputano anche tre incontri tra le squadre under 16 nostra e del Padova con una vittoria (1-0) per noi e due pareggi senza reti. Il folto pubblico ha così potuto ammirare una sola rete in tre partite: sicuramente difese fortissime ma forse anche attacchi un po’ spuntati.

La seconda tappa della Coppa Veneto è in programma nella palestra di Mori il 16 gennaio 2011.

Under 14 femminile: Michela Busolli, Laura Hainzl, Eleonora Vivaldelli, Antonella Piazzolla, Aurora Baroni, Elena Kovacevic, Jennifer Pennacchioni, Prisca Succi.

Under 14 maschile: Matteo Pellegrini, Isaia Meneghelli, Andrea Travaglia, Dennis Alfieri, Michele Matteotti, Diego Planchenstainer, Pietro Meneghelli, Ruben Prandi, Luca Zambotti.

Under 16 femminile: Valentina Fia, Alba Chiara Baroni, Valeria Matteotti, Mercedes Lopez.

COPPA VENETO INDOOR 2010-2011 UNDER 14

1° tappa: Bondeno, 5 dicembre 2010

Torneo maschile

Squadre partecipanti

U.S. Grantorto H.C.       C.S.P. S.Giorgio                      

H.C. Rovigo                  H.C. Bondeno                                        

H.C. Riva                      C.U.S. Padova 1                                                

C.U.S. Padova 2           H.T. Merlara

Risultati

Qualificazioni

bondeno-merlara           1-1       bondeno-padova1          1-0      

s.giorgio-padova1          2-0       s.giorgio-rovigo              1-1

rovigo-padova2              0-3       padova2-grantorto          4-0      

riva-grantorto                 5-1       riva-merlara                   2-1      

Semifinali                                            

5°-8°     merlara-grantorto           4-0   

               rovigo-padova1               2-0                  

1°-4°     padova2-bondeno          3-2     

               riva-s.giorgio                 2-1                  

Finali

1°-2°     padova2-riva                  2-1

3°-4°     bondeno-s.giorgio          5-4 (d.t.r.)

5°-6°     merlara-rovigo                4-0

7°-8°     grantorto-padova1          2-0

Classifica

1. C.U.S. Padova 2                 5. H.T. Merlara 

2. H.C. Riva                              6. H.C. Rovigo

3. H.C. Bondeno                     7. U.S. Grantorto H.C.

4. C.S.P. S.Giorgio                  8. C.U.S. Padova 1

Torneo femminile

Squadre partecipanti

H.C. Riva                                                                    

C.U.S. Padova

Risultati

 riva-cus padova              1-3                              

cus padova-riva              2-0

Classifica

1.C.U.S. Padova

2.H.C. Riva

Pin It on Pinterest

Share This