Dopo che domenica scorsa la under 17 maschile ha conquistato un incredibile quarto posto a livello nazionale, sono tre manifestazioni per i più giovani a chiudere la stagione.

Giovedì 5 giugno si è svolta la giornata conclusiva della manifestazione Scuola Sport con una mattinata dedicata a tutti gli sport che le varie società sportive hanno portato quest’anno nelle terze e quarte elementari del nostro Comprensorio.

Venerdì 6 giugno abbiamo preso parte, come l’anno scorso, alla Notte Sport Outdoor, una manifestazione organizzata nelle strade e piazze di Riva per far conoscere a grandi e piccoli le offerte sportive presenti sul territorio.

Infine domenica 8 ultima tappa del circuito promozionale outdoor con due trofei conquistati dagli under 12 e dagli under 10.

Promozionale: giornata conclusiva di Scuola-Sport.

Si è disputata sul campo comunale di Arco la giornata conclusiva di Scuola-Sport, l’iniziativa portata aventi da alcuni anni dal C.O.N.I. provinciale in collaborazione con i Comuni per far conoscere i vari sport presenti sul territorio agli alunni delle classi terze e quarte delle elementari. Erano presenti circa 400 allievi delle Scuole di Riva (Pernici, S.Alessandro, Rione), Arco (Segantini, Romarzollo), Torbole e Nago. Quasi tutte le classi presenti hanno nel corso dell’anno ricevuto la visita di Fernando e Cristiano per cui quasi tutti i presenti se la sono cavata molto bene nel gioco proposto che aveva purtroppo una durata brevissima (un quarto d’ora) per la scarsità di tempo a disposizione. I nostri due istruttori sono stati accolti molto calorosamente da tutti gli allievi (sicuramente più di tutti gli altri istruttori presenti), segno che il modo in cui si sono proposti nei corsi in orario scolare è stato molto gradito.

 DSCN2378 rid.jpg

In ogni caso Fernando (soprattutto) e Cristiano hanno fatto un grandissimo lavoro per cercare di convincere tanti giovanissimi ad avvicinarsi al nostro sport ed i risultati sono stati confortanti. Per evidenziare il lavoro svolto, ricordiamo le classi presso le quali hanno tenuto dei corsi di almeno un mese:

S.Elementare Pernici (Riva): classi 1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B, 4A, 4B, 4C

S.Elementare Segantini (Arco): classe 4A

S.Elementare S.Alessandro (Riva): classe 1, 2, 3, 4

S.Elementare Rione (Riva): classi 1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B

S.Elementare Gardascuola (Arco): classi 1 e 2

S.Elementare Tenno: classi 1, 2, 3, 4

S.Elementare Nago: classi 1, 2, 3, 4, 5

S.Elementare Torbole: classi 3 e 4

S.Media Sighele (Riva): classi 1A, 1B, 1C, 1D, 1E

S.Media Chiesa (Riva): classi 1A, 1B, 1C, 1D

S.Media Conservatorio (Riva): classe 1

Un totale di 43 classi e quindi di circa 800 potenziali hockeysti ai quali abbiamo fatto scoprire il nostro sport ed insegnato i primi rudimenti. Se anche solo 1 su 20 si fosse fatto convincere, avremmo una quarantina di nuovi giocatori. Purtroppo i numeri sono diversi ma non possiamo comunque lamentarci.

 DSCN2392 rid.jpg

Promozionale: Notte Sport Outdoor.

Come l’anno passato abbiamo aderito all’invito del Comitato Organizzatore di aderire alla Notte Sport Outdoor, una manifestazione che ha collocato nelle varie piazze e strade di Riva tanti ‘stand’ sportivi per far conoscere e provare a giovani e giovanissimi le varie discipline presenti nel nostro territorio. Abbiamo allestito un mini-campo in sintetico (meglio in moquette) in cima a Viale Dante completo di sponde e di porte. Tantissime sono state le visite e le richieste di prendere in mano i nostri bastoni. Grazie al lavoro di alcuni genitori che hanno curato in primo luogo l’aspetto logistico ma anche l’aspetto didattico, tutto è andato per il meglio. Speriamo che il nostro impegno porti frutti in abbondanza.

 DSCN2408.JPG

Promozionale: ultima tappa del circuito outdoor.

Si è disputata nel bellissimo centro sportivo di Bondeno l’ultima tappa del circuito promozionale outdoor per le categorie under 8, 10 e 12. Essendo l’ultimo appuntamento, erano in palio, oltre ai trofei di giornata, anche quelli del circuito cioè quelli da assegnare alle squadre che, nelle tre categorie, hanno assommato il maggior numero di punti.

 IMG_5135 rid.JPG

E come nel parallelo circuito indoor, anche in questo abbiamo primeggiato conquistando due titoli su tre (nell’indoor avevamo fatto l’en-plein). Gli under 12, pur sconfitti in finale dal Bondeno, hanno conquistato i punti necessari per sopravanzare gli emiliani se pur di un’unica lunghezza. Tra gli under 10 netto il predominio delle nostre squadre giunte ai primi due posti. Solo nella categoria under 8 la vittoria finale è andata alla fortissima squadra del S.Giorgio che ha sopravanzato le nostre di Arco e Riva.

Gli under 12 sono giunti in finale dopo aver superato in qualificazione S.Giorgio (4-1) e HC Trieste (6-0) ed in semifinale il CUS Padova (2-1). Finale più equilibrata del solito con Marcello e compagni che però avevano la meglio grazie ad una serie di shoot-out concessi dagli arbitri. Riva 2 si classificava quinto.

 IMG_5141 rid.jpg

Negli under 10 il Riva 1 si fa incredibilmente superare all’esordio dal Bondeno (3-4) ma poi supera S.Giorgio (6-0) e Riva 2 (5-0) per arrivare alla finale in cui annienta l’Adige (7-2). Ottima la prova anche del Riva 2 che batte Tenno (3-1), Adige (2-0), Padova (2-1) in qualificazione; come detto perde in semifinale dal Riva 1 ma si rifa superando Bondeno (6-2) nella finale per il terzo posto. Ottimo l’esordio di Tenno che si piazzava quinto pareggiando col S.Giorgio (1-1) e battendo il CUS Padova (3-0).

Tra gli under 8 troppo forte la squadra di Casale che batte nettamente sia Arco che Riva; Arco supera nel doppio confronto Riva e si aggiudica la seconda piazza sia nella tappa che nella classifica del circuito. Bravissimi i piccoli atleti del Gardascuola.

 IMG_5130 rid.jpg

Pin It on Pinterest

Share This